Un mobile dai calti estraibili

Ciao amici, oggi vi racconto la storia di un’altra delle nostre realizzazioni, si tratta di un mobile ideato e costruito per rispondere alle esigenze precise di un nostro cliente.

Come si sa lo spazio non è mai abbastanza in una casa, ed in molti casi i locali vengono adibiti a diversi scopi. La situazione di questo lavoro è proprio questa: la stanza “lavanderia” dove vi sono lavatrice ed asciugatrice è in realtà anche il posto dove viene deposta molta biancheria (essendo una stanza molto luminosa) ma allo stesso tempo è anche l’angolo dove è possibile creare una zona studio per lavorare in tranquillità e lontani dal soggiorno.

 

E’ fondamentale che l’arredamento sia pensato per rispondere a tutte queste esigenze, ecco perchè il cliente si è rivolto a noi con qualche richiesta in merito. Assieme abbiamo progettato la soluzione ideale ed il risultato è stato un mobile multifunzionale, dalle caratteristiche uniche, difficilmente trovabili nel mercato della grande industria.

Una delle caratteristiche di questo armadio è la sua profondità, la necessità di spazio è molta, ed è per questo che abbiamo sfruttato 70-75 cm invece dei classici 60.

L’elevata profondità tuttavia poteva causare una difficoltà nell’accedere al materiale disposto, soprattutto perchè parlando con il cliente abbiamo capito che si sarebbe trattato di pezzi ad uso frequente. Ecco che allora abbiamo dato spazio alla nostra creatività, i “calti”, o più comunemente ripiani, sono stati installati utilizzando le guide pesanti che tipicamente si utilizzano per i cassetti, rendendoli quindi estraibili per facilitare l’accesso, (ed avere i prodotti riposti all’interno a portata di mano), in questo modo abbiamo il massimo dello spazio e della funzionalità. In chiusura abbiamo installato anche i dispositivi autofrenanti, per evitare che il peso di questi grandi “ripiani-cassetto” una volta pieni causassero il rischio di battute.

E’ stato riservato un blocco per alloggiare lavatrice ed asciugatrice e studiata una forma simmetrica in altezza per favorire l’accesso alla griglia di ispezione dell’impianto di condizionamento a soffitto.

La chicca di questa realizzazione secondo noi è il piano studio, l’avreste mai detto?
SI, da un normale armadio, ecco che apriamo le ante (a 180° per non far ombra sulla scrivania), spingiamo dentro il blocco inferiore per far spazio alla sedia, e possiamo comodamente metterci a consultare un libro, a scrivere una relazione al computer o sfogliare le bollette.

Tutta la struttura è stata realizzata in legno listellare placcato in tanganica, verniciato e sbiancato.

Credo questa sia una delle massime espressioni del falegname, è su lavori come questi che si capisce l’importanza di un lavoro pensato, studiato, e costruito esattamente su misura del cliente. Difficilmente si troveranno in giro soluzioni simili!

 

Ciao a tutti e alla prossima!
Massimo el Faegname.

Joomla SEF URLs by Artio
FALEGNAMERIA BUSON MARIO DI BUSON MARIO & C. snc
P.IVA 03306890280

Via S. Martino Solferino n° 37
35020 Rio di Ponte S. Nicolò (PD)
Tel/Fax 049 719159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.