Armadio per camera mansardata

Diamo un’occhiata a questa interessante realizzazione: come potrete immaginare si tratta di un mobile per una mansarda....

Il cliente si è affidato a noi per un consiglio, partendo già da alcune sue idee. Lo spazio a disposizione era poco, e la presenza della finestra, e anche di un grosso trave portante, rendevano difficile ottimizzare lo spazio.

La soluzione finale a cui siamo giunti dopo attenti ragionamenti è stata quella di lasciare uno spazio utile all’apertura dell’anta della finestra, e partire solo dopo con le colonne. La cassettiera posta sotto la finestra è stata calcolata delle esatte dimensioni in altezza, larghezza e profondità, ed è quella che ha dato i riferimenti a tutto il resto della struttura. Per ovviare al problema del trave, abbiamo proposto un mobile a 2 ante simmetriche con in aggiunta il gioco di un’anta più bassa.

Per quanto riguarda le aperture di ante e cassetti, al cliente non piaceva l’idea di avere una maniglia, ma allo stesso tempo non abbiamo raccomandato la soluzione push-pull: per dare più movimento a questa forma importante, ogni anta è stata ritagliata in modo da creare una fuga su determinate posizioni, in modo che sia possibile afferrarla per l’apertura non solamente da sopra, ma anche di lato, così da rendere questi cassetti molto profondi, scorrevoli, agevoli e pratici.

La struttura è stata realizzata totalmente in legno, con la sorpresa del cliente sul prezzo finale, a dimostrazione del fatto che quando si ha davvero bisogno di un arredamento che risponda alle nostre specifiche esigenze, la grande distribuzione non è poi così lontana (ma con che materiali??).

Qualche altro dettaglio relativo al design e alla funzionalità: abbiamo inserito uno specchio laterale per dare una sensazione di ampiezza alla stanza, e previsto che i ripiani del mobile possano essere agevolmente spostati di + o - 5 cm in altezza.

 

Ciao a tutti e alla prossima!
Massimo el Faegname.

Joomla SEF URLs by Artio
FALEGNAMERIA BUSON MARIO DI BUSON MARIO & C. snc
P.IVA 03306890280

Via S. Martino Solferino n° 37
35020 Rio di Ponte S. Nicolò (PD)
Tel/Fax 049 719159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.