La marcatura CE dei serramenti

Oggi vi parlo di serramenti: forse non tutti lo sanno ma vi sono delle regole ben precise da rispettare per la produzione e fornitura di portefinestre e finestre in Italia.

Ogni prodotto, infatti, deve essere sottoposto a controlli, test e verifiche al fine di valutarne i requisiti e prestazioni (marcatura CE).

 

Il serramento è una componente che influisce molto nelle prestazioni energetiche e acustiche di un edificio; per questo motivo, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, nella sua scelta è sempre posta molta attenzione.
Per la nostra azienda, le finestre devono essere costruite rispettando le caratteristiche richieste delle certificazioni, le quali permettono di mantenere la loro durabilità nel tempo.

Si inizia con la selezione della specie legnosa e la sua stagionatura in modo naturale (che influisce sia nell’estetica che nella stabilità nel tempo).

Successivamente, si procede con le fasi di produzione (industriali o artigianali), e si eseguono lavorazioni per garantire la durabilità nel tempo, (se alcune finestre dopo dieci, quindici, o vent’anni non hanno ancora bisogno di manutenzioni, il motivo è legato a queste lavorazioni iniziali.) Queste lavorazioni non tutte visibili subito al cliente, sono quelle che daranno i risultati al cliente negli anni.

Si continua poi con la scelta delle giunzioni artigianali: a penna e calcagno (le più sicure), giunzioni industriali a penne aperte, oppure giunzioni a viti.

La verniciatura invece, rappresenta ciò che colpisce maggiormente i clienti, garantendo un'ottima estetica e durata alle stesse finestre. E’ importante verniciare con prodotti di qualità e con il metodo giusto (impregnante - spazzolatura - fondo - carteggiatura - finitura).

Dietro ad una certificazione quindi c’è molto di più. La certificazione serve a confermare le prestazioni dichiarate dal produttore, ma è molto importante anche garantire la durabilità, la stabilità, l’estetica...nel tempo!

La nostra falegnameria ha già sottoposto a verifica le proprie finestre presso ENTI CERTIFICATORI AUTORIZZATI, superando con esito positivo molte prove. Aggiornando il nostro sistema di costruzione, senza cambiarlo radicalmente, i nostri prodotti (costruiti circa trent’anni fa) sono ancora ben conservati e funzionanti.

Una soddisfazione che abbiamo ricevuto, che ci rende molto orgogliosi e che vogliamo condividere con voi, è che i nostri serramenti hanno superato positivamente anche gli aggiornamenti per il rinnovo delle certificazioni 2019. Il metodo costruttivo che la nostra falegnameria utilizza da molti anni, che ha superato i collaudi 10 anni fa, risulta ancora oggi in norma con gli attuali requisiti prestazionali fondamentali come la permeabilità all’aria, la tenuta all’acqua e la resistenza al vento.

I nostri serramenti vengono costruiti con materiali di qualità e con certificazioni che garantiscono una capacità portante per dispositivi di sicurezza, assicurando resistenze all’urto, ed un elevato potere fonoisolante.

La nostra falegnameria continua a rinnovare nel tempo, ad adattarsi alle esigenze del cliente che negli anni cambiano, perchè cambiano le mode, le tendenze e gli stili, ma i nostri principi restano ben saldi: realizzare un buon prodotto, costruito bene, e che duri nel tempo!

 

Ciao a tutti e alla prossima!
Massimo el Faegname.

Joomla SEF URLs by Artio
FALEGNAMERIA BUSON MARIO DI BUSON MARIO & C. snc
P.IVA 03306890280

Via S. Martino Solferino n° 37
35020 Rio di Ponte S. Nicolò (PD)
Tel/Fax 049 719159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.