Portoncino ingresso da cambiare? Ti raccomando la "S-E-D"

blog_portoncino-ingresso-da-cambiare.jpg

Questo mese parliamo di Portoncini ingresso: l’articolo dovrebbe darvi una guida speriamo abbastanza precisa se in questo momento state scegliendo il portoncino ingresso per la vostra casa, o state valutando di cambiarlo.

Portoncini in legno, cosa deve sapere un cliente che sta valutando la scelta di un nuovo portoncino?

Il nostro motto è Sicurezza-Estetica-Durabilità. Partiamo proprio dalla “E” di estetica: stiamo parlando dell’entrata della nostra casa, quindi tra i primi consigli che vi diamo c’è la raccomandazione di non fermarsi a guardare solo qualche modello preparato su catalogo da qualcun altro. La nostra casa è unica ed il portoncino trasmette chi siamo, la nostra semplicità piuttosto che la nostra creatività. Scegliamo quindi lo stile semplice o lavorato, con presenza di vetri o cieco, il tipo di apertura e le ante!

Come faccio a sapere se e quando è ora di cambiarlo?

Mille idee da valutare ma?
L’idea di costruire un nuovo portoncino viene generalmente quando non piace più, oppure quando, essendo un po datato, con poco spessore e rovinato, iniziamo a porci il dubbio sulla sua sicurezza o la sua durata. Può anche (speriamo di no) capitare che qualcuno abbia tentato di scassinarlo rovinandolo parzialmente o interamente..
Quindi come su tutto l’eterno dilemma sarà: lo sistemiamo o lo sostituiamo?
E’ opportuno far controllare da un esperto il nostro portoncino, in modo da capire se la struttura è buona o se è stata costruita con criteri “a risparmio”, e quindi siamo nella situazione di perdita di stabilità ed allineamenti. Se la struttura non è buona, conviene aggiungere alla “E” anche la “D” che sta per durabilità. Pensare ad una sostituzione quindi, scegliendo un nuovo modello, con una struttura più solida e durevole nel tempo.

Che tipologie di strutture esistono?

Nella costruzione scegliere non è facile perchè ci sono parecchi sistemi: dal semplice tamburato in legno con isolanti interni, e magari con barre in ferro, oppure quelli massicci con pannelli di spessori consistenti e con la possibilità di inserire intarsi di altri materiali come alluminio o acciaio. Una valida alternativa sono anche quelli con struttura a stanti in massello, con possibilità di creare vari disegni dritti o sagomati, ma in questo caso tenendo molta attenzione alla stagionatura del legno. Una tipologia abbastanza diffusa infine, sono i tri-lama con anime in abete ( legno tenero ) ricoperti ai lati con lamine di legno ( spessore da 1 centimetro ) di varie essenze come ,ciliegio ,rovere, noce nazionale.[ legni duri ] L’anima ci dona solidità, mentre le essenze l’estetica che più ci piace.

  

Finitura naturale o verniciata?

Indipendentemente dalla struttura, sempre e comunque i portoncini vanno verniciati con vernice naturale sia tinta che laccata, perchè serve a proteggere sia il legno che il ferro per una maggiore durata.

E la “S” di sicurezza?

Come per le catene, l’anello debole può compromettere la sicurezza di tutto il portoncino. La scelta deve ricadere su vetri antisfondamento e ancor di più logicamente con chiusure da serrature di sicurezza in vari modelli. E’ possibile scegliere quelle classiche a 1, 2 o 3 mandate frontali, oppure con in aggiunta i perni superiori a telaio e inferiori a pavimento, e anche con rostri laterali su telaio. I cilindri di sicurezza invece, possono avere chiavi con codici e defender, oppure essere serrature elettroniche! I portoncini blindati con strutture in ferro, ante con tubolari e lamiere coibentati internamente sono anch'essi un’ottima scelta.

Ma quindi, cosa consigliare a chi viene in bottega e chiede di un portoncino ingresso?

Questo è un punto di domanda: dipende dal gusto, dalle esigenze, dal piacere… Il modello blindato (dal nostro punto di vista) è più freddo mentre quello in legno è più caldo. In merito alla sicurezza dal nostro punto di vista la cosa importante sono le serrature in quanto una porta non si apre se non si scassano quelle.

Se ne volete sapere di più o se vi serve il parere di un esperto, potete passare in bottega a trovarci e saremo lieti di aiutarvi! Per contattarci potete utilizzare i nostri recapiti.

Joomla SEF URLs by Artio
FALEGNAMERIA BUSON MARIO DI BUSON MARIO & C. snc
P.IVA 03306890280

Via S. Martino Solferino n° 37
35020 Rio di Ponte S. Nicolò (PD)
Tel/Fax 049 719159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.