Le famose Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso

Queste strutture particolari che vedete in foto sono due grandi sculture, della serie di cinque in totale, riecheggianti le famose Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso. Un lavoro creativo su cui ci siamo cimentati nel 2008.

Si tratta di un progetto del prof. Vittorio Spigai, che le ideò da costruire in legno per uno stand per la fiera di Hannover – Germania (2008) e per MADE-EXPO - Milano (2009). I cinque totem illustravano il prodotto di un’azienda di materiali per rivestimenti.

Il progetto ci ha incuriosito e, pezzo dopo pezzo, abbiamo costruito anche altri componenti cercando di combinare la stravaganza delle forme astratte. Figure tratte da quadri di autori famosi vennero trasformate in strutture di forma astratta, sviluppate con materiale solido da toccare con le proprie mani (legno) e successivamente furono impreziosite attraverso l’installazione di diversi dettagli. Queste strutture sono tutt’oggi utilizzate per fiere, uffici o altro.

Grazie alla richiesta dell’Architetto abbiamo potuto trasmettere il sistema di costruzione della nostra falegnameria artigianale.

E’ stata una bella esperienza, e recentemente è arrivata un’altra grande soddisfazione: dopo anni infatti le strutture sono state esposte nuovamente, questa volta all’interno di Villa Pisani, a Monselice dove l’Architetto Vittorio Spigai ha tenuto una mostra di sue opere d’arte.

Nell’occasione sono stati esposti anche i nostri “Totem”, con targhetta di riconoscimento per la nostra falegnameria.

In fondo il falegname è un po così: un pensatore... un costruttore e… un artista!

 

Ciao a tutti e alla prossima!
Massimo el Faegname.

Joomla SEF URLs by Artio
FALEGNAMERIA BUSON MARIO DI BUSON MARIO & C. snc
P.IVA 03306890280

Via S. Martino Solferino n° 37
35020 Rio di Ponte S. Nicolò (PD)
Tel/Fax 049 719159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.